Indice
- Introduzione
- Ma come funziona un sito web?
- Conviene o no avere un sito web?
- Come posso sfruttare il mio sito web?
- Vantaggi vs svantaggi
- Tutti mi dicono che è solo una spesa, perché?
- In conclusione
Avere un sito web offre molti vantaggi, motivo per cui ne esistono varie tipologie come ad esempio il vetrina, la landing page, il blog, l’ecommerce, il social network, i portali web ecc.
Le persone, al giorno d’oggi, cercano su internet qualsiasi cosa e non esserci equivale a non esistere. Avere un sito web è sicuramente fondamentale per una qualsiasi attività... e direi obbligatorio se i concorrenti di quest’ultima ne hanno già uno.
Ma come funziona un sito web?
Un sito web non è altro che una raccolta di file interconnessi tra loro che possono svolgere molte funzioni contemporaneamente, facendoci risparmiare molto tempo. Per poter funzionare ed essere visto dagli utenti tramite i loro dispositivi connessi a internet però, un sito web necessita di alcuni servizi essenziali come:
- un nome a dominio, come travolgi.it
- un servizio di hosting dove caricare i file
- un database per i dati (se necessario)
- delle email dedicate, come test@travolgi.it (opzionali)
Conviene o no avere un sito web?
La convenienza e l'utilità di possederne uno è strettamente legata alle tue necessità, ai tuoi obiettivi e alla concorrenza che ti ritrovi ad affrontare. Vedilo come uno strumento di comunicazione e divulgazione per arrivare più facilmente e velocemente ai tuoi obiettivi.
Le persone utilizzano giornalmente internet per trovare informazioni, attività, recensioni e consigli, prodotti e servizi, per scegliere quali prodotti acquistare e dove acquistarli.
Se vuoi essere competitivo devi avere una vetrina online ben fatta che porti i tuoi clienti e potenziali clienti a conoscerti e sceglierti 7 giorni su 7 e h24.
Come posso sfruttare il mio sito web?
- Creando brand awareness, ovvero far conoscere e trovare la tua attività
- Pubblicizzando e vendendo prodotti, servizi e consulenze
- Semplificando la richiesta di informazioni
- Velocizzando e semplificando la comunicazione coi clienti
- Creando una community di persone interessate
Vantaggi vs svantaggi
Vantaggi
- Risparmi tempo informando, educando e rispondendo ai clienti e/o potenziali clienti
- Abbatti barriere di tempo e spazio avvicinando nuovi clienti da tutto il mondo
- Sei sempre aperto e qui il tuo sito web fa la differenza perchè non ha giorni e orari di chiusura
- Elimini i non clienti perchè capiscono cosa fai e che non sei quello che stavano cercavano
- Recuperi informazioni scoprendo nuove richieste o mancanze nel tuo servizio
- Comunichi velocemente idee e novità
Svantaggi
- Richiede abilità ed esperienza, devi sapere come si fa e farlo bene
- Hai dei costi annuali per il dominio, le caselle di posta e un hosting performante
- Potresti raggiungere troppa gente e non riuscire a rispondere e a gestire tutti quanti
- Devi cambiare mindset passando dal “io faccio questo per i miei clienti” a “cosa cercano i miei clienti” così da intuire che ricerche potrebbero fare sul web
Tutti mi dicono che è solo una spesa, perché?
Le cause possono essere molte ma ecco alcune domande che potrebbero darti qualche risposta:
- Il design e la struttura del sito web sono ben progettati? É carino da vedere e facile da usare?
- Il sito web ha delle foto e dei colori armoniosi? I testi sono privi di errori ortografici?
- Se apro il sito web dal telefono, riesco a visualizzare tutto e a navigare senza problemi? E da computer?É un sito web responsive?
- Non ha nessun errore che può innervosire gli utenti e farli scappare?
- Se qualcuno lo cerca su Google, il sito appare nei risultati?
Se hai risposto NO a una sola di queste domande è normale che il sito in questione sia diventato più una spesa che un guadagno, come puoi notare possono essere molti i motivi e a dirla tutta avere un sito web vecchio, non visibile da telefono, lentissimo nel caricamento, pieno di errori o con inseriti dei dati obsoleti è controproducente tanto che… è meglio non averlo proprio.
In conclusione
Se vuoi avere un sito web performante che ti dia qualche risultato, per prima cosa, non devono esserci malfunzionamenti, design o dati obsoleti.
Piccoli dettagli fanno un mare di differenza e avere una figura specializzata che se ne occupa per te è la scelta migliore che puoi fare: un professionista tecnicamente competente e aggiornato che si occupa in piena autonomia del tuo sito web non ti farà perdere né tempo né denaro.